mercoledì 18 agosto 2010

DALE CARNEGIE - Come Trattare gli Altri e farseli Amici

Sono in ritardo, lo so.
Non avevo ancora letto “Come trattare gli altri e farseli amici“  che è considerato una delle pietre miliari della formazione personale (longseller di Dale Carnegie).
Perchè ancora non lo avevo letto? Sinceramente perchè..non mi attirava il titolo! 
E sai una cosa? Ho fatto male.
Come trattare gli altri e farseli amici” è un autentico capolavoro di Dale Carnegie.
A volte cadiamo nel tranello di pensare che imparando le tecniche per comunicare meglio con gli altri si rischi di togliere autenticità alla vita.
Io ritengo che il problema sia al massimo il contrario. Ci esprimiamo e comunichiamo con gli altri in modo istintivo, commettendo errori di approccio, è vero, ma spesso risolvibili semplicemente a livello linguistico.
Lo stesso Dale Carnegie afferma di non avere scritto un libro per portare le persone a compiere azioni contro il loro volere ma, al contrario, di avere scritto un libro per facilitare i rapporti.
“Come trattare gli altri e farseli amici” mi è particolarmente piaciuto perchè è un libro pieno di storie, di episodi, pieno di vita vera.
Per ogni “tecnica”, se così vogliamo chiamarla, ci sono tante storie che ti permettono di carpirne le applicazioni pratiche.
Mi sento di consigliarti altamente questo libro. Lettura piacevole, informazioni di vitale importanza (si parla dei rapporti interpersonali, dagli amici ai partner, dai clienti ai figli) capaci di cambiare il nostro approccio alla comunicazione portando risultati immediati (spesso basta cambiare una parola, un semplice tipo di approccio) e, sicuramente, di grande valore personale.
 Scritto da Italo Pentimalli

Nessun commento:

Posta un commento